15 gennaio - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Progetti > 2014

IL RIONE FORNELLE E PALAZZO PEDACE

Giovedì 15 gennaio 2015, ore 16.30 - Aula Magna Liceo T. Tasso
Relatori: Mario Dell'Acqua e Antonio Braca


L’incontro programmato per il 15 gennaio, in collaborazione con la delegazione Fai di Salerno, ha per argomento l’importante quartiere Fornelle con il suo limite meridionale, Palazzo Pedace, che ha inglobato diverse costruzioni e determinato la scomparsa di un tratto delle mura di cinta della città.

Mario Dell’Acqua e Antonio Braca si soffermeranno a considerare la ricca storia urbanistica e artistica di questo antico e vasto spazio cittadino, offrendo utili approfondimenti sull’attuale configurazione morfologica ed iconografica. L’arte del costruire, ma anche l’arte del rappresentare le cose: due punti di vista diversi, bensì compresenti nella stra­ti­fi­ca­zione di memo­rie e di fatti.

Due studiosi di grande statura umana e culturale, attivamente impegnati nella sal­va­guar­dia del centro sto­rico e perfettamente consapevoli del fatto che le testi­mo­nianze della sto­ria e della cultura vanno mantenute e ben interpretate, al fine di riconoscere l’identità ed i valori della propria città.

Il presidente
Vittoria Bonani



INVITO






Galleria foto



 
Torna ai contenuti | Torna al menu