Vittoria Bonani | Adorea - Associazione culturale Salerno | Adorea

Menu principale:

L'ASSOCIAZIONE

La passione e l'entusiasmo di molteplici professionisti, alcuni già conosciuti ed apprezzati ed altri ancora poco affermati, ma con tanta voglia di crescere e di impegnarsi per la propria città, rappresentano l'idea portante di Adorea, la nostra associazione culturale.
L'esigenza di offrire tempo, competenza e disponibilità a vantaggio di Adorea costituisce poi la punta di eccellenza della nostra missione.
Adorea si caratterizza come strumento di sensibilizzazione, divulgazione e promozione del nostro patrimonio locale, ricco di valori storici, culturali, architettonici, demo-etno-antropologici e paesaggistici.
Adorea si contrassegna nel voler portare avanti un modello di sviluppo socio-culturale ed economico basato sui beni culturali e sui comparti economici e turistici.
Per un team di persone avvezze a finalizzare la propria azione a risultati per lo più innovativi e diversificati era necessario il ricorso ad un nome che racchiudesse queste finalità e che fosse capace di esprimere il senso della comune identità.
Era dunque d'obbligo il richiamo al mito che mettesse in risalto la vocazione associativa ed il profondo legame con la storia italiana.
Adorea è la dea ispiratrice di vittoria, simbolo dell'ascesa, della rinascita e dell'immortalità delle azioni intraprese. La corona d'alloro offerta dalla dea è un richiamo alla regalità e alla grandezza della cultura.