altri amici - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri amici di Adorea.....

Adorea è nata per far rivivere i fasti della Scuola Medica Salernitana, i cui fondatori vedevano l'uomo come la sintesi di fisicità e spiritualità e facevano dipendere la salute della persona dall'equilibrio degli "umori", i quali si collegavano agli elementi primordiali, alla terra, acqua, aria e fuoco.
Ma lo scopo di Adorea non si limita al solo profilo storico della sua Scuola, volendo "indagare" quell’aspetto della medicina inteso come filosofia, impostazione di vita e forza vitale, insite proprio nelle cose naturali.
Per questa ragione, Adorea vuole ampliare i propri orizzonti e spingere lo sguardo verso tutti quei settori che sono connessi al mondo della medicina, della fitoterapia, delle erbe aromatiche  e dell’agricoltura più innovativa.
L’Associazione ha conosciuto Elody, l’azienda agricola Caselle che opera dai primi anni del Novecento nella Piana del Sele (agro salernitano), il cui brand nasce da una lunga tradizione familiare, maturata con passione e competenza.
Dalle imponenti originarie coltivazioni ortofrutticole, premiate dal ministro Medici nel ’55, l’azienda è stata tra le primissime a specializzarsi nelle odierne produzioni definite di quarta gamma, producendo giovani foglie di insalate ed ortaggi. Leader in Italia nella produzioni primaverili ed autunnali di basilico per le maggiori industrie alimentari, l'azienda ha sviluppato grande esperienza nelle coltivazione delle erbe aromatiche che oggi rappresentano una crescente percentuale del fatturato e che costituiscono la materia prima per la creazione di un nuovo prodotto, in vendita dal 2015 con il marchio "PIZZICO", presentato recentemente al Salone internazionale dell'alimentazione di Parigi ed al Salone del gusto di Torino.
Si tratta di un semidry di  erbe aromatiche  (attualmente sono disponibili: rosmarino, salvia, basilico, aneto e coriandolo), la cui particolarità sta nella presenza del 25% di umidità e nel fatto che le erbe conservano, a differenza di quelle secche, aroma e colore, e rimangono stabili  per lunghissimo tempo. Le erbe aromatiche contengono innumerevoli principi attivi utili per la cura di malattie, tanto da essere definite, alcune di loro, erbe medicinali ma anche  insaporendo le pietanze.
L'azienda Elody condivide con Adorea, come valore primario, l’impegno per la promozione di una sana alimentazione e il rispetto della natura, principi basilari dello Studium salernitano.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu