Donna Rosa - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Giornate di studi > 2016

DonnaRosa
Poesia, arte, storia, colori e profumi

Martedì 8 marzo, alle ore 18.00


Martedì 8 marzo, alle ore 18.00, presso l’ex Museo del Falso, si svolgerà l’iniziativa intitolata DonnaRosa, organizzata da Adorea in collaborazione con l'Associazione ADiPA – Sez. Campania, presidente Annamaria Cammarano.
La donna e la rosa costituiscono il centro di questa iniziativa, un binomio già presente nel titolo che racchiude e richiama antiche memorie.
Un nesso, DonnaRosa, inscindibile, un affascinante tema che sarà delineato attraverso il suggestivo ricorso alla storia, alla poesia, all’arte, alla musica, al profumo, al fiore, all’immagine, etc.
Saranno presenti il giornalista Paolo Romano, scrittore e poeta; l’artista Dino Vincenzo Patroni, pittore e scultore; l’archeologo Antonio Capano, storico e saggista; il vivaista Carmine Palmese, grande esperto di rose antiche e vincitore di un premio al Chelsea Flower Show; Marina Martino ed il suo Laboratorio Sirenae Essenze, che ci immergerà in un percorso dei sensi, profumato di rose.
Un viaggio, dunque, volto a rafforzare le diverse sfaccettature del tema DonnaRosa, dai molteplici significati simbolici, che svelano quanto sia duttile il fiore e come sia vitale la sua associazione alla donna bella e innamorata, lampo struggente di fugacità e caducità, ed alla malinconia, conseguente alla consapevolezza di una bellezza e di un amore inesorabilmente effimeri: “… E come tutte le più belle cose, vivesti solo un giorno, come le rose!”
Una intrigante metafora, DonnaRosa, in cui la donna e la rosa si ritrovano a convergere, svelando a tutti noi il segreto della loro bellezza e della loro seduzione!

Il Presidente
Vittoria Bonani



INVITO

 





         

Dino Vincenzo Patroni
L'occhio della Musa, 1994, cm. 32

___________________________________________________________________________________________________________________
Rassegna stampa:

* Zoom sull'immagine sulla destra e spostarsi con il mouse per leggere l'articolo ingrandito

 



Galleria



 
Torna ai contenuti | Torna al menu