Erbe, manoscritti, incisioni - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Proposte di lettura > 2016

Catalogo degli Atti del Convegno del 23 novembre 2013

Erbe, manoscritti, incisioni. Esplorazioni nel mondo del Regimen e della fitoterapia

L'Associazione Adorea, giovedì 28 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici, presenterà al pubblico il Catalogo degli Atti del Convegno del 23 novembre 2013, intitolato Erbe, manoscritti, incisioni. Esplorazioni nel mondo del Regimen e della fitoterapia, curato da Vittoria Bonani e pubblicato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri in collaborazione con il Centro studi “Civitas Hippocratica”.

Il volume raccoglie i seguenti contributi: Marcello Andria, Rita Patrizia Aquino, Vittoria Bonani, Paola Capone, Enrica De Falco, Marisa Idolo, Virginia Lanzotti, Antonella Leone, Aldo Pinto, Giuseppina Zappella, Paola Zito

Il Convegno scientifico si è inserito in un percorso di promozione e diffusione della Schola e della sua cultura medica tra un pubblico più vasto e diversificato di studiosi e di interessati, di consolidamento del suo ruolo internazionale, di riscoperta di alcuni illustri medici salernitani, ancora poco approfonditi, pur essendo ampiamente famosi ed accreditati per le opere elaborate e per le scoperte scientifiche presentate e divulgate in Europa, e di valorizzazione del patrimonio medico (libri antichi e manoscritti) della Scuola, cosa che l'avv. Bernardo Altieri ha reso possibile, mettendo a disposizione dell’Associazione e degli studiosi la sua importante collezione che continua ad ampliarsi, includendo oggi, a pieno titolo, anche la farmacopea antica.

Adorea, dunque, offrendo l'esempio di quegli antichi medici che vedrebbero, oggi, nei loro successori salernitani i tedofori, cioè i portatori di quella difficile "arte", è veramente lieta di presentare al pubblico salernitano un prodotto culturale inedito, sperando in tal modo di favorire e di incrementare la conoscenza e la fruizione della prima Università europea, dei suoi trattati, precetti e rimedi.

Il Presidente
Vittoria Bonani



INVITO

 


Collegamento ad ISSUU


Rassegna stampa
_________________________________________________________________________

http://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/529/module/87/row/437
http://www.gazzettadisalerno.it/2016/01/26/erbe-fitoterapia-scuola-medica-salernitana-giovedi-28-allordine-dei-medici-salerno/

http://www.citizensalerno.it/erbe-manoscritti-incisioni-un-volume-per-conoscere-la-scuola-medica-salernitana/

http://www.lacampaniagiovane.it/2016/01/ordine-dei-medici-salerno-convegno-28-gennaio/

http://www.dentrosalerno.it/web/2016/01/26/salerno-ordine-medici-presentazione-volume-su-erbe-manoscritti-e-incisioni/

>> Gazzetta di Salerno 26gennaio 2016

>> Gazzettino di Salerno 26 gennaio 2016

>> Il Mattino



Il Mattino




Le Cronache del Salernitano




La Città



Metropolis




Galleria foto



 
Torna ai contenuti | Torna al menu