Giacomo Leoparti - Associazione culturale Salerno | Adorea

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Giornate di studi > 2025

Giacomo Leopardi. Dai Piccoli Idilli al silenzio della poesia”
Giovedì 4 dicembre 2025 presso il Liceo Torquato Tasso di Salerno, alle ore 17,00.


L’Associazione Adorea, in collaborazione con il Liceo Classico “Torquato Tasso” e con altre realtà associative di Salerno – Uni In Strada, Dante Alighieri, Yachting Club – è lieta di presentare l’iniziativa culturale, intitolata “Giacomo Leopardi. Dai Piccoli Idilli al silenzio della poesia”, che si terrà giovedì 4 dicembre 2025 presso il Liceo Torquato Tasso di Salerno, alle ore 17,00.
In occasione del bicentenario della pubblicazione de “L’infinito” e de “la sera del dì di festa”, si intende soffermarsi, grazie al contributo di esperti studiosi, sul momento psicologico che porta Leopardi alla loro creazione, andando poi ad analizzare gli stringenti ragionamenti portati avanti nelle Operette morali.
Il passaggio da un genere all’altro rispecchia un cambiamento profondo nel modo di pensare e di vedere il mondo: dai versi lirici dei sei Idilli, incentrati sull’armonico quanto illusorio rapporto con la natura, ai 24 dialoghi delle Operette, in cui il poeta opera una trasfigurazione letteraria del suo pensiero filosofico, ma con un atteggiamento più distaccato e ironico.

Vi aspettiamo
Paola Nigro



INVITO

 



Galleria foto





Video



 
Torna ai contenuti | Torna al menu