Ordine dei medici - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Convegni > 2015

Convegno

“I rimedi della salute. Spezie e spezierie nell’Italia meridionale in età moderna”
Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Salerno, ore 16.30
via SS. Martiri Salernitani, n. 31 - Salerno



Giovedì 17 dicembre 2015, presso la Sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Salerno, via SS. Martiri Salernitani, n. 31, si terrà il Convegno, “I rimedi della salute. Spezie e spezierie nell’Italia meridionale in età moderna”, curato da Vittoria Bonani e Antonio Capano, ed organizzato da: Associazione Culturale Adorea, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Ordine dei Farmacisti di Salerno e Centro Studi Civitas Hippocratica.
Ai saluti del dr. Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, del dr. Ferdinando Maria De Francesco, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Salerno, della dott.ssa Vittoria Bonani, Presidente dell’Associazione Adorea e del dr. Mario Colucci, Presidente del Centro studi Civitas Hippocratica, seguiranno, dalle ore 17,00  gli interventi del dr. Luciano  Mauro, Direttore del Giardino della Minerva di Salerno, “La grande tradizione e l’eredità scientifica salernitana dei testi sul medicamentum simplex prevalentemente vegetale”; del dr. Giuseppe Lauriello, storico della medicina e saggista, “I farmaci delle spezierie claustrali”;  del dr. Francesco Sala, medico ayurveda, “Curarsi con le spezie nella medicina ayurvedica; del dr. Antonio Capano, archeologo e saggista, “Spezierie e medicamenti in Basilicata, Cilento e Vallo di Diano in età moderna”.
Un laboratorio pratico sarà, quindi, curato, a partire dalle ore 17,45, dai dottori Nicola di Novella, Direttore scientifico del Museo delle Erbe – Viridarium, Teggiano, “I semplici nella farmaceutica tra passato, presente e futuro”, e Rocco Carbone, farmacista e saggista, “L’officina della salute: i preparati della spezieria”.
Alla seconda sezione degli interventi, alle ore 18.15, parteciperanno la prof.ssa Maria Antonietta del Grosso, storico e saggista, “Le spezierie a Salerno in età spagnola”, il dr. Carlo Siniscalchi, farmacista, “La tradizione delle spezie in età moderna e la loro sopravvivenza ai giorni nostri” e il prof. Guido Donatone, storico della ceramica e Direttore del Centro studi per la storia della ceramica meridionale – Napoli, “Albarelli di spezieria prodotti a Cava de’ Tirreni nel XVI secolo”.
Il Convegno intende affrontare una tematica di grande attualità che, all’approfondimento della conoscenza delle “spezierie” (farmacie) in età moderna, con i loro medicamenti ereditati dalla tradizione antica e medievale, non senza la commistione di elementi di collegamento della scienza alla magia, fino all’astrologia, associ la puntualizzazione delle proprietà dei semplici, parte dei quali, nei principi attivi, vengono ancora oggi utilizzati nel settore terapeutico - sia nella forma naturale che nella sintesi chimica - e venduti in farmacie e parafarmacie, ricordandoci con la loro eredità plurisecolare il fine del ripristino dell’armonia da raggiungere nell’uomo. La farmacopea, con i suoi medicamenti semplici e composti, ha svolto una funzione fondamentale, cioè quella di ristabilire un equilibrio ormai perduto,  senza però mai dimenticare i consigli ippocratici, tuttora validi, legati ad un corretto regime di vita che sia in grado di includere anche una sana e bilanciata alimentazione, di cui è un significativo esempio la “Dieta Mediterranea”.

Il Presidente di Adorea
Dott.ssa Vittoria Bonani
www.adorea.it


INVITO





Recensioni

>> Convegno su spezie e spezierie - Salerno 17 dicembre 2015

________________________________________________________________________________________
Rassegna stampa

>> Medici CILENTO 14 dicembre 2015
>> Medici DENTROSALERNO 14 dicembre 2015
>> Medici IL GAZZETTINO DI SALERNO 16 dicembre 2015
>> Medici La Citta'-2015.12.17-39
>> Medici Le Cronache Del Salernitano-2015.12.17-6
>> Medici Metropolis-2015.12.17-29
>> Medici QUASIMEZZOGIORNO 14 dicembre 2015
>> Medici QUASIMEZZOGIORNO 16 dicembre 2015
>> Medici SALERNO NOTIZIE 14 dicembre 2015
>> http://lacittadisalerno.gelocal.it/tempo-libero/2015/12/19/news/la-nascita-degli-speziali-1.12651467



Galleria foto


 
Torna ai contenuti | Torna al menu