Presentazione Verde Antico 2 dicembre feltrinelli - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Proposte di lettura > 2015

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Il verde antico e l'ampio Golfo di Salerno, celebrata meta dei viaggiatori europei.
Cinquecento-Primo Ottocento

Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 18.00, Vittoria Bonani e Maria Antonietta Del Grosso presenteranno alla Feltrinelli di Salerno - Corso Vittorio Emanuele n. 230 - il libro "Il verde antico e l'ampio golfo di Salerno, celebrata meta dei viaggiatori europei. Cinquecento - Primo Ottocento".

Ad introdurre e coordinare la serata ci sarà il giornalista Aldo Primicerio, Direttore Quotidiano Medicina, mentre, ad approfondire gli aspetti storici e geografici, interverranno i professori dell’Ateneo salernitano Alfonso Conte e Vincenzo Aversano.

L’intenzione delle autrici è quella di far conoscere l’antichissima città di Salerno, capitale del Principato Citra, caratterizzata da una sua particolare fisionomia urbanistica e da una straordinaria capacità di attrazione sul piano marittimo, economico e paesaggistico. Città dall’affascinante passato e dal forte richiamo, contraddistinto dagli “amenissimi” giardini di citri, aranci e granati, dalle Fiere, dalla Scuola Medica, ma anche dalle storie, leggende e personaggi che hanno vissuto ed operato "sotto il Castello di Arechi"; senza dimenticare le splendide vedute, i delicati acquerelli, le colorate Marine ad olio, i tanti schizzi e disegni che gli artisti itineranti, provenienti da ogni parte d'Europa, hanno dipinto e che ora si trovano nei Musei più importanti del mondo.

Il libro si propone di risvegliare la memoria di questo patrimonio del passato con un viaggio nel tempo, alla scoperta del verde, dei fatti storici importanti, dei viaggiatori del Grand Tour e di quelle particolarità che intendono svelare al lettore un’epoca ed anche il suo spirito; pagine che ripercorrono l’evoluzione storica ed iconografica della città, fornendo approfondimenti, spunti e notizie che non tutti i Salernitani conoscono.

Vittoria Bonani, Presidente Associazione Adorea

LOCANDINA


 
 
 
 



Galleria foto



 
Torna ai contenuti | Torna al menu