Salerno, scuola di medici e laboratorio di testi - Associazione culturale Salerno | Adorea

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > Progetti > 2014

PROGETTO DIDATTICO

"SALERNO, SCUOLA DI MEDICI E LABORATORIO DI TESTI"



L'Associazione culturale "Adorea", che promuove la riscoperta delle radici storiche e la valorizzazione del patrimonio culturale della città e della provincia di Salerno attraverso varie attività, di carattere divulgativo e di ricerca - conferenze, convegni, seminari, concerti, corsi di formazione e di aggiornamento, atelier d'arte, esposizioni, laboratori didattici, laboratori teatrali, meeting letterari - si prefigge tra le sue finalità la divulgazione della storia della Scuola Medica Salernitana con approfondimenti riguardanti l'organizzazione dello Studium, l'attività svolta dai suoi maestri, quali Alfano, Trotula de Ruggiero, Costantino Africano, Matteo Silvatico, Matteo Plateario, e l'approfondimento dei trattati da loro realizzati e diffusi in Europa.
In vista di tale scopo, "Adorea", in collaborazione con l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno e con il Centro Studi "Civitas Hippocratica", propone la realizzazione di un Progetto didattico, intitolato "Salerno, scuola di medici e laboratorio di testi", strutturato in un Corso di sei lezioni sulla Scuola Medica Salernitana, da rivolgere a docenti ed alunni delle scuole secondarie di secondo grado della città di Salerno.
La proposta di un Progetto su aspetti così importanti del patrimonio storico della città di Salerno, che ancora necessitano di un'attenta e capillare divulgazione, si basa sulla coscienza del profondo legame esistente tra presente e passato, sulla consapevolezza, cioè, che, da una parte, come scrisse Benedetto Croce, ogni storia è storia contemporanea, in quanto gli spunti per lo studio del passato nascono dal presente, dall'altra, che la conoscenza degli eventi passati concorre alla formazione, nei membri di ogni comunità, di coscienza civica e di capacità di rispettare e promuovere adeguatamente il patrimonio culturale.
Il Corso sarà articolato in sei incontri pomeridiani di due ore ciascuno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, indicati nel programma allegato, che si terranno dal 4 febbraio al 15 ad aprile. Gli incontri avranno luogo presso la sede dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, in via SS. Martiri Salernitani, n. 31 (Salerno).
Le docenze saranno affidate a soci di "Adorea", a membri dell'Ordine dei Medici, nonché a soci della "Civitas Hippocratica", validi esperti dei temi che si andranno ad approfondire. A conclusione del Corso sarà fornito del materiale didattico, completo di appunti e di slide di powerpoint, e verrà anche rilasciato attestato di frequenza.
Il corso è proposto come occasione di formazione e di aggiornamento in vista della realizzazione di unità di apprendimento curricolari o di progetti extracurricolari incentrati sulla Scuola Medica Salernitana da attuare negli anni scolastici successivi a quello corrente presso le scuole salernitane che aderiranno all'iniziativa.

REFERENTI DEL PROGETTO:
-prof.ssa Donatella Alfano
Indirizzo posta elettronica: donatella_79@hotmail.com

-prof.ssa Maria Antonietta Del Grosso
Indirizzi posta elettronica: ltrigiano@hotmail.it, miettadelgrosso@gmail.com

-prof. Giuseppe Marini,
Indirizzo posta elettronica: giuseppemarini@hotmail.com

-dott.ssa Laura Mirabella
Indirizzo posta elettronica: lamir78@virgilio.it

ISTITUTI SCOLASTICI SALERNITANI ADERENTI AL PROGETTO:

- Liceo classico "T. Tasso";                                      
- Istituto Nautico "Giovanni XXIII";      
- Liceo scientifico "G. da Procida";   
- Liceo Statale Regina Margherita - Salerno;
- Liceo Classico Paritario "GIOVANNI PAOLO II"

PROGRAMMA DEL PROGETTO:

FEBBRAIO
1.   Martedì 4 febbraio (ore 16.30/18.30): "Io, Trotula. Storia di una leggendaria scienziata medievale". Presentazione del libro e della Magistra a cura della scrittrice Dorotea Memoli Apicella.

per saperne di più >>

2.   Martedì 18 febbraio (ore 16.00/18.00): "Storia della Scuola Medica Salernitana" a cura di Giuseppe Lauriello e Maria Antonietta Del Grosso.

per saperne di più >>


MARZO
1.   Martedì 11 marzo (ore 16.00/18.00): "La medicina nel mondo antico, greco e romano" a cura di Donatella Alfano e Laura Mirabella.

per saperne di più >>

2.   Martedì 18 marzo (ore 16.00/18.00): "Storia delle erbe, degli erbari e della dieta mediterranea" a cura di Vittoria Bonani, Maria Antonietta Del Grosso e Giuseppe Lauriello.

per saperne di più >>



APRILE

1.   Martedì 8 aprile (ore 16.00/18.00): "Il Regimen sanitatis Salernitanum: contenuti, stile e lingua" a cura di Giuseppe Marini e Santolo Sica.

per saperne di più >>

2.   Martedì 15 aprile (ore 16.00/18.00): "Le edizioni a stampa del Regimen sanitatis Salernitanum: illustrazione e valorizzazione degli esemplari della collezione Altieri tra bibliografia e storia" a cura di Bernardo Altieri ed Anna Maria Vitale.

per saperne di più >>





 
Torna ai contenuti | Torna al menu